OggiOggi8684
IeriIeri789
Settimana correnteSettimana corrente11314
Mese correnteMese corrente24094
Dall'inizioDall'inizio828172

Indirizzi utili

Area Riservata

Bandi di concorso

San Valentino

Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore


AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI DEI RILEVATORI PER IL
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE
ABITAZIONI – ANNO 2011

Per dar corso alle operazioni preliminari di formazione dei rilevatori, che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre 2011, l’Ufficio intende reclutare i rilevatori necessari per le operazioni censuarie, con le procedure di cui al presente avviso pubblico di selezione.
Gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo 21 ottobre 2011 – 31 dicembre 2011, salvo eventuali diverse disposizioni dell'ISTAT e dell’Ufficio Regionale di Censimento.
Le persone che siano interessate a svolgere l’incarico di rilevatore per il 15° Censimento Generale della
Popolazione e delle Abitazioni anno 2011, possono presentare domanda per partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria dei rilevatori.

1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

I requisiti minimi richiesti per la partecipazione alla presente selezione, così come previsti dall’ISTAT, sono:

- Età non inferiore ai 18 anni;

- Possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o equipollente;

- Possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;

- Godimento dei diritti politici;

- non aver subito procedimenti penali;

- Idoneità fisica a svolgere le funzioni di rilevatore statistico;

- Disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune di San Valentino in Abr. Cit. per le  interviste;

- Per gli appartenenti ad altri Paesi dell’UE, conoscenza – letta, scritta e parlata – della lingua italiana.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

2. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le  domande di ammissione, redatte in carta semplice su apposito modulo allegato al presente avviso
Allegato 1), firmate dagli interessati, dovranno essere indirizzate al Comune di San Valentino in Abr. Cit. - Ufficio Comunale di Censimento – e presentate esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune – via Fiume 4 65020 San Valentino in Abr. Cit. (Pe), o tramite posta elettronica certificata (all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )  a pena di non ammissione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdì 17 settembre 2011. Il termine è perentorio e non sono ammesse eccezioni.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) cognome, nome e codice fiscale;

2) data e luogo di nascita;

3) residenza anagrafica ed eventuale recapito per comunicazioni;

4) numero di telefono, numero di telefono cellulare (se posseduto), indirizzi di posta elettronica, indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) se posseduta;

5) possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;

6) conoscenza della lingua italiana parlata letta e scritta (solo per gli appartenenti ad altri Paesi dell’UE);

7) godimento dei diritti politici e comune di iscrizione alle liste elettorali; 8) esistenza o meno di eventuali condanne riportate, specificandole anche se siano stati concessi amnistia, condono, perdono giudiziale;

9) esistenza o meno di eventuali procedimenti penali in corso, specificandoli;

10) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

11) possesso del diploma di scuola media superiore  (di durata quinquennale o equipollente) o titiolo superiore;

13) eventuali incarichi di rilevatore in indagini effettuate per conto dell’ISTAT svolti negli ultimi 10 anni o di rilevatore o coordinatore ai Censimenti degli anni 2000-2001;

14) di essere fisicamente idonei ad assolvere l’incarico;

15) di essere a conoscenza che l’eventuale incarico delle funzioni di rilevatore costituisce conferimento di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale;

16) di essere disponibili agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio del Comune per raggiungere i domicili delle unità di rilevazione da intervistare;

17) di essere disponibile a raggiungere, con mezzi propri, la sede per partecipare alle riunioni di istruzione o per eventuali altri adempimenti previsti dall’ISTAT;

18) di dare il consenso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 al trattamento dei propri dati personali con riferimento al presente bando di selezione, anche attraverso l’inserimento in banche dati e l’elaborazione mediante procedure informatizzate.

La domanda di ammissione dovrà essere firmata dall’interessato, pena l’esclusione dalla selezione.
I moduli predisposti per la domanda sono reperibili presso gli Uffici Comunali o scaricabili dal sito istituzionale www.comune.sanvalentino.gov.it 
Gli aspiranti rilevatori, al momento della presentazione della domanda, devono allegare una fotocopia in carta semplice (non autenticata) di un documento d’identità in corso di validità.
L’Amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati.
Possono, ad ogni modo, allegare il proprio curriculum vitae, formativo e professionale, datato e firmato, ed altra documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, ferme restando le sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445 e  dall’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000 per dichiarazioni non veritiere.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso si dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte del candidato.

3.COMPITI DEI RILEVATORI

I compiti principali dei rilevatori sono:

- partecipare alle riunioni di istruzione;

- effettuare le interviste assegnate, nel  periodo  stabilito  dall’ISTAT,  secondo le norme stabiliti dall’Istituto stesso oltre che sulla base delle direttive impartite dall’Ufficio Comunale di Censimento (UCC);

- intervistare i soggetti della rilevazione, utilizzando esclusivamente i modelli forniti dall’ISTAT;

- controllare la completezza e coerenza delle informazioni ricevute;

- correggere gli eventuali dati ritenuti errati, mediante reintervista;

- consegnare quotidianamente i questionari compilati all’UCC;

- compilare e consegnare al responsabile dell’UCC,  secondo scadenze prestabilite, i rapporti sull’attività svolta;

- non svolgere contestualmente, presso le unità di rilevazione, ulteriori indagini non autorizzate;

- mantenere il segreto d’ufficio, in quanto incaricati di pubblico servizio, secondo le vigenti norme relative al pubblico impiego;

- osservare  un  comportamento corretto e trasparente, mantenere il segreto statistico ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. n. 322/89 e successive modifiche,  nonché il segreto d’ufficio ai sensi dell’art. 8 de medesimo decreto;

- rispettare le norme sulla privacy previste dal D.Lgs. n. 196/2003.

4. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER TITOLI

Fra coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione di cui al punto 1, verrà redatta una graduatoria sulla base dei sotto elencati criteri,

1)     Reddito ISEE;

2)     Nucleo familiare;

3)     Minima esperienza nella Pubblica Amministrazione.

5. COMPENSI E NATURA DEL CONTRATTO

I compensi e le modalità di svolgimento dell’incarico saranno quelli stabiliti dalle leggi, regolamenti e circolari di settore.
L’incarico di rilevatore ha natura di incarico temporaneo con carattere di lavoro autonomo occasionale ed è conferito ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, senza che si instauri rapporto di impiego.
Sarà corrisposto un compenso medio lordo, stabilito dall’ISTAT, per ogni questionario correttamente compilato, tale importo è onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori e non  ci potranno essere richieste di rimborso.
I compensi saranno liquidati in unica soluzione una volta che l’ISTAT avrà versato le relative somme al Comune. La mancata esecuzione dell’incarico non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi. Il tal caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente compilati e consegnati.
Le prestazioni dei rilevatori sono coperte da un’assicurazione contro gli infortuni connessi con le operazioni di rilevazione, stipulata da parte dell’ISTAT.

6. INDIRIZZO PER LE COMUNICAZIONI

Il soggetto inserito nella graduatoria deve comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione di indirizzo per le relative comunicazioni.
Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento c/o Ufficio Anagrafe del Comune di San Valentino in Abr. Cit. (Pe) via Fiume 4, 65020 Tel. 085/8574131 fax 085/8574332, www.comune.sanvalentino.gov.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

San Valentino in A.C. lì .06.2011

scarica modulo presentazione domanda

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (modulo presentazione domanda.pdf)modulo presentazione domanda censimentomodulo presentazione domanda censimento8 Kb


Condividi questa notizia: