OggiOggi299
IeriIeri244
Settimana correnteSettimana corrente940
Mese correnteMese corrente13720
Dall'inizioDall'inizio817798

Indirizzi utili

Area Riservata

Avviso pubblico per l'erogazione di Microcredito

Bandi di concorso

Comune di San Valentino in A. C.

Avviso pubblico

L'Amministrazione Comunale, consapevole delle difficoltà che le piccole imprese, i lavoratori autonomi e liberi professionisti e altre categorie stanno attraversando in questo momento di grande crisi strutturale, ha organizzato per il giorno lunedì 22 ottobre 2012 alle ore 19 presso la Sala Consiliare del Comune, un incontro per presentare alle microimprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti, gli operatori del privato sociale e le organizzazioni no-profit, l'opportunità che la Regione Abruzzo ha messo a disposizione delle imprese con l'erogazione di microcredito.  Si tratta di finanziamenti che variano da 5.000,00 a 25.000,00€ da restituire in 5 anni all'1%, con la prima rata dopo 6 mesi dall'erogazione del prestito. La Regione Abruzzo ha messo a disposizione delle imprese quasi 8 milioni di Euro per questo progetto.
L'occasione servirà ad informare tutti coloro che vorranno partecipare, su come sarà possibile accedere ai finanziamenti su canali di credito non tradizionali per iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

 

scheda di sintesi dell'Avviso pubblico

BENEFICIARI
In aderenza con quanto previsto nel Fondo Microcredito FSE, i finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, costituende (TIPOLOGIA A) o costituite (TIPOLOGIA B) , supportate da adeguata progettualità, presentate da Soggetti che si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito:
a) microimprese[1], che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone o società cooperative (queste ultime anche sociali o a responsabilità limitata);
b) lavoratori autonomi (tra cui anche liberi professionisti).
Gli Operatori del privato sociale e le organizzazioni no-profit possono presentare domande, purché nelle forme giuridiche di cui ai punti a) e b).
[1] Così come definito dall’art.2, par.3, dell’Allegato I del Reg. (CE) nr. 800/2008.

REGIME AGEVOLATIVO
Gli Aiuti verranno concessi sulla base e nel rispetto del regolamento (CE) 1998/2006 (aiuti cd. “De Minimis”)

ENTITA’ DEI FINANZIAMENTI
Le entità del prestito sono:

- per le persone fisiche

- importo minimo: 5.000 euro

- importo massimo: 10.000 euro

- per le persone giuridiche

- importo minimo: 10.000 euro

- importo massimo: 25.000 euro



CARATTERISTICHE DEL MICROCREDITO
Durata: 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento)

Spese per l’Istruttoria: 0

Tasso: 1%

Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al beneficiario un interesse di mora pari al tasso legale

Preammortamento: sei mesi a tasso zero

Rimborso: in rate costanti posticipate mensili

Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula del contratto di finanziamento

Modalità di pagamento: RID

Estinzione anticipata: Possibilità di estinzione anticipata in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati fino alla data di estinzione anticipata.



SPESE AMMISSIBILI
Conformemente alle disposizioni sulla ammissibilità delle spese contenute nel combinato disposto degli articoli 3 comma 7 del Regolamento (CE) 1081/2006 e 34 comma 2 del Regolamento 1083/2006, e coerentemente con la normativa comunitaria sugli strumenti di ingegneria finanziaria, saranno considerate ammissibili al finanziamento le spese afferenti ai progetti presentati, tra cui:

• le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;

• le spese per investimenti fissi limitatamente a macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento CE 1080/2006 e art.11 del Regolamento CE 1081/2006, SONO ESCLUSE le seguenti tipologie di spese:

• interessi passivi;

• imposta sul valore aggiunto recuperabile.

Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.



MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione potranno essere presentate a partire dal 29 ottobre 2012 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, di cui verrà data informazione sui siti internet di Abruzzo Sviluppo e della Regione Abruzzo.

La domanda di ammissione e la documentazione prevista, siglata su ogni foglio, andranno inserite in un’unica busta chiusa indirizzata a:

Abruzzo Sviluppo SpA – Piazza Ettore Troilo, 27 65127 Pescara

e potranno essere presentate mediante:

- Raccomandata A/R;

- Corriere privato con prova di consegna;

- Consegna a mano.

Tra le modalità di presentazione è prevista anche la Pec: 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
La busta contenente la candidatura e la relativa documentazione dovrà essere presentata in una delle modalità evidenziate, pena l’inammissibilità. La busta contenente la candidatura e la relativa documentazione dovrà riportare, a pena di inammissibilità, l’indicazione esatta del mittente e la seguente dicitura: “FONDO MICROCREDITO FSE – PO FSE ABRUZZO 2007-2013 - AVVISO PER LA EROGAZIONE DI MICROCREDITI”.
Si informa che ai fini dell’assegnazione del numero di protocollo farà fede la data di arrivo della documentazione.
Gli orari di apertura degli uffici di Abruzzo Sviluppo SpA per la consegna a mano delle domande sono i seguenti:
mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.30 

ISTRUTTORIA
Il finanziamento è concesso con modalità a sportello, sulla base dell’ordine di arrivo delle domande presso Abruzzo Sviluppo, previa istruttoria di ammissibilità e valutazione. Le domande di accesso al microcredito verranno protocollate da Abruzzo Sviluppo SpA secondo l’ordine cronologico giornaliero di ricevimento e sottoposte con cadenza mensile ad un esame istruttorio articolato in due fasi:

- Una fase preliminare diretta ad accertare l’ammissibilità/ricevibilità;

- Una fase successiva diretta alla valutazione di merito della domanda.
Il punteggio minimo da raggiungere1 affinché il progetto sia considerato finanziabile, su entrambe le tipologie A e B, , è di 50/100, di cui almeno 35 punti derivanti dalla “Qualità della proposta” e un punteggio maggiore di zero per “L’adeguatezza del proponente”.
[1] Per i criteri di valutazione ed i relativi punteggi si rimanda alla versione integrale dell’Avviso pubblico. 
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per la richiesta di chiarimenti scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nell’oggetto: Avviso per l'erogazione di microcrediti oppure chiamare il numero Verde 800 193 703 nei seguenti giorni e secondo i seguenti orari: Lunedì e Venerdì 10.00 – 12.30 / Martedì e Giovedì 15.00 – 17.00.
Sarà possibile organizzare eventuali incontri presso lo Sportello Front Office istituito presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo previa richiesta di appuntamento.
Le risposte fornite ai quesiti inoltrati all’indirizzo di posta elettronica suindicato, saranno trasformate in FAQ (Frequently Asked Questions) e pubblicate sul sito www.abruzzosviluppo.it
SERVIZIO DI SUPPORTO
Per la richiesta di informazioni, nonché per il supporto nella predisposizione della domanda di finanziamento a titolo gratuito, si potrà altresì contattare la rete degli Operatori Territoriali i cui riferimenti sono disponibili al seguente link www.abruzzosviluppo.it

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (locandina Microcredito.pdf)locandina Microcredito.pdf 321 Kb


Condividi questa notizia: