OggiOggi489
IeriIeri244
Settimana correnteSettimana corrente1130
Mese correnteMese corrente13910
Dall'inizioDall'inizio817988

Indirizzi utili

Area Riservata

Il Comune di San Valentino in A. C. seleziona un ECOMANAGER

Bandi di concorso

ecomanager

Avviso pubblico

Il Comune di San Valentino in A. C. seleziona un ECOMANAGER

L’amministrazione comunale di San Valentino in Abruzzo Citeriore, da 3 anni impegnata in un percorso di qualità  ambientale attraverso l’attivazione della raccolta differenziata porta a porta che ha raggiunto, nei primi sei mesi del 2012, la percentuale del 72%, oltre ad aver definito un piano (SEAP) per il raggiungimenti degli obiettivi di Kyoto entro il 2020, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta comunale di apposito atto di indirizzo, con il presente avviso, apre i termini per la presentazione di “manifestazioni di interesse” con l’obiettivo di selezionare un “ecomanager”.

Gli interessati, dotati di competenze specifiche in materia di ambiente, rifiuti, SII e sostenibilità in generale potranno presentare la propria candidatura attraverso l’invio di apposita domanda correlata da curriculum vitae a partire dal prossimo giovedì 13 e fino al 31 dicembre a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Con successivo atto del responsabile del servizio sarà selezionato l’ecomanager del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, che sarà retribuito, in misura proporzionale, rispetto alla riduzione dei costi di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei RSU e comunque nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Nel ultimi anni, il costo per raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti è, in alcuni casi, triplicato diventando insostenibile per i bilanci dei comuni quanto per i bilanci familiari e, pertanto, l’obiettivo dell’amministrazione è di ridurre questi costi applicando specifiche politiche strategiche.

Con il supporto dell’ecomanager l’amministrazione comunale vuole raggiungere l’obiettivo di passare dal pagamento della TARSU al pagamento della TIA e pertanto passare dalla Tassa alla Tariffa  permettendo ai cittadini di pagare l’effettiva produzione di rifiuti e non più in funzione della superficie abitativa, evitando, al tempo stesso, ulteriori costi (per questa ragione il costo del professionista sarà ricompreso nel risparmio conseguito).

Successivamente alla presentazione della manifestazione di interesse, tutti i candidati saranno messi a conoscenza del sistema di raccolta effettuato dal Comune di San Valentino in A.C. oltre ai costi di trattamento e smaltimento in modo da poter ipotizzare le varie e possibili soluzioni alternative o migliorative.

Il Sindaco
Angelo D’Ottavio
335.1713424
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Condividi questa notizia: