OggiOggi253
IeriIeri580
Settimana correnteSettimana corrente833
Mese correnteMese corrente3191
Dall'inizioDall'inizio684102

Indirizzi utili

Area Riservata

Istituzione, in via sperimentale, dell'albo dei volontari di protezione civile

Bandi di concorso

volontari protezione civileComune di San Valentino in A. C.

AVVISO PUBBLICO

ISTITUZIONE, IN VIA SPERIMENTALE, DELL’ALBO DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

1. Descrizione delle attività di volontariato
Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, intende creare, attraverso il presente avviso, a carattere sperimentale, un elenco di soggetti (singoli cittadini) per svolgere attività di carattere sociale, di pubblica utilità ed in particolare di Protezione Civile.
Le attività che i volontari dovranno espletare sono:
- Collaborazione e supporto per la realizzazione di progetti ed attività di Protezione Civile;
- Supporto per attività socio-assistenziali riconducibili anche alle attività di Protezione Civile e/o assistenza alla popolazione;

2. Soggetti ammessi
Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto elenco i cittadini singoli, residenti o domiciliati nel territorio del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore che siano maggiorenni e intendano svolgere e danno disponibilità per le attività di cui al precedente art. 1, con o senza esperienza in tale ambito di attività.
Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto elenco anche i cittadini con età pari o superiore ad anni 16 purché autorizzati dai rispettivi tutori e fermo restando la non partecipazione ad eventuali attività emergenziali richieste dall’Amministrazione Comunale.

3. Forme di sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale
Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore sosterrà le attività sopra indicate mediante:
a) la fornitura diretta o per il tramite del COI del materiale necessario per l’espletamento delle attività;
b) la fornitura diretta o per il tramite del COI di dotazioni di riconoscimento e di identificazione (tesserini, divise ecc.) per i volontari.
Le attività di volontariato rivestiranno carattere occasionale, non essendo gli operatori vincolati da nessun obbligo di prestazioni lavorative con l’Amministrazione Comunale. Le attività espletate dai volontari non potranno mai assumere le caratteristiche di rapporto di lavoro né potranno mai essere considerate titoli ai fini dell’accesso a posizioni di pubblico impiego di qualsiasi natura, fatta eccezione per eventuali benemerenze o pubbliche riconoscenze disposte dalle amministrazioni competenti.

4. Modalità ed obblighi nello svolgimento delle attività di volontariato
Le attività di volontariato indicate nel presente avviso dovranno essere svolte su indicazione dell’Amministrazione Comunale, Settore Protezione Civile o, in caso di delega, dal Centro Operativo Intercomunale secondo le necessità e disposizioni dl momento e  nel rispetto della normativa vigente e delle disposizioni tecniche ed operative fornite dagli Uffici del Settore.

5. Formazione
Il Comune di  San Valentino in Abruzzo Citeriore o il COI se delegato, garantirà la formazione dei volontari che hanno fatto richiesta di iscrizione all’Albo dei Volontari mediante corsi diretti o indiretti aventi ad oggetto le diverse attività da svolgere in materia di Protezione Civile.

6. Copertura assicurativa
Per i singoli volontari, il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore , o il COI se delegato, garantirà un’adeguata copertura assicurativa, contro gli infortuni in cui potrebbero incorrere i volontari durante l’espletamento delle attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioni loro affidate. Gli oneri per l’attivazione di tale polizza saranno a carico di Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore o del COI se delegato.

7. Modalità di presentazione delle domande di iscrizione
I soggetti indicati all’art. 2 possono inviare la domanda di iscrizione all’Albo tramite posta ordinaria, posta elettronica o consegna manuale, utilizzando l’apposito modello, allegato A, al presente bando (reperibile o presso la sede Comunale o sul sito internet www.comune.sanvalentino.gov.it), compilato in tutte le sue parti.

Nel caso di invio cartaceo, indirizzare la richiesta a: Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore Via Fiume n.4 Città San Valentino in Abruzzo Citeriore , riportando sulla busta la dicitura “Avviso pubblico per la formazione di un Albo Volontari”. Nel caso di invio per posta elettronica, trasmettere la richiesta  a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Allegare alla domanda valido documento d’identità.

L’iscrizione all’Albo dovrà pervenire entro il 15 aprile 2013.

L’Albo rimarrà aperto per ulteriori iscrizioni anche dopo la scadenza con, eventuale, aggiornamento  trimestrale.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Allegato(A) Avviso Pubblico Volontari.pdf)Allegato(A) Avviso Pubblico Volontari.pdf 6 Kb


Condividi questa notizia: