Calendario anno 2012
Mercoledì 14 Dicembre 2011 23:00
Il Comune
San Valentino per l’ambiente.
In linea con le strategie dell'Unione Europea, tutti gli stati aderenti devono raggiungere l’ambizioso obiettivo del cosiddetto pacchetto 20-20-20 entro il 2020, vale a dire la riduzione dei gas ad effetto serra del 20%, ridurre i consumi energetici del 20% e soddisfare il 20% del nostro fabbisogno energetico, mediante l’utilizzo delle energie rinnovabili (Patto dei Sindaci).
Questa Amministrazione Comunale, sempre sensibile verso queste importanti tematiche, ha voluto dare il proprio contributo, con l’istituzione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani con il servizio porta a porta.
Anche attraverso la campagna di sensibilizzazione attuata con semplici consigli sul comportamento da tenere, si è passati, nel primo anno di attuazione, dal 23% al 56% di raccolta differenziata.
Nonostante ciò non dobbiamo abbassare la guardia; dobbiamo fare ancora meglio, ed ogni cittadino deve fare quello sforzo in più dal punto di vista dell'impegno ambientale, per poter tenere il nostro territorio in modo sempre più decoroso ed adeguato alle aspettative di chi lo abita.
Altro impegno di questa Amministrazione Comunale è contribuire al fabbisogno di energia elettrica del nostro comune, mediante l’utilizzo delle energie rinnovabili. Con queste aspettative, abbiamo aderito nel febbraio 2009 ad un progetto per la riduzione delle emissioni nocive in atmosfera mediante la realizzazione, sul nostro territorio, di impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica dal sole.
Siamo solo all’inizio del percorso, e molto c’è ancora da fare, per questo facciamo appello al buon senso di tutti i nostri concittadini, per lasciare alle future generazioni un “ambiente migliore”.
Abbiamo utilizzato il mezzo del calendario in quanto riteniamo tale strumento semplice da distribuire ed incisivo nei messaggi contenuti; esso ci accompagnerà per tutto l’anno, ricordandoci le buone abitudini da tenere.
Sperando che questa iniziativa possa riscontrare il favore positivo della cittadinanza, cogliamo l’occasione per augurare un Buon Natale e un Sereno Anno 2012.
L’Amministrazione Comunale
< Prec. | Succ. > |
---|