OggiOggi60
IeriIeri669
Settimana correnteSettimana corrente1724
Mese correnteMese corrente729
Dall'inizioDall'inizio681640

Indirizzi utili

Area Riservata

? Festa di San Martino 2012 "Processione dei cornuti"

Entra nel Paese

FESTA dei CORNUTI 2012

Sabato 10 novembre, alle ore 18,00, a San Valentino in Abruzzo Citeriore.

E' ispirata alla figura di San Martino, la cui celebrazione è finita per diventare quella dei mariti traditi, questa festa presente a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe) già nella seconda metà dell' Ottocento e che ha comunque radici più antiche. Secondo una diffusa tradizione orale la manifestazione rievocherebbe l'inganno dell' impudica sorella di San Martino che, eludendo la sorveglianza del fratello, riuscì a dar sfogo alle sue voglie. A San Valentino circa 150 anni fa alcuni giovani passeggiando di notte per vie del paese decisero di lasciare una candela accesa davanti alle abitazioni dei cornuti. La burla prese piede. Così se qualcuno uscendo di casa trovava il lumino acceso scopriva di essere stato tradito dalla moglie: per punizione doveva allora circolare con il cappello o la giacca indossati al contrario, riconoscendo così pubblicamente il proprio status.

A lasciare i lumini davanti ai portoni di casa erano tra l' altro proprio gli uomini che avevano partecipato alle scappatelle delle mogli fedifraghe. Nel tempo la festa si è evoluta. Anche il rito dell' accensione dei lumini è stato sostituito. Oggi la manifestazione è caratterizzata da una processione nel corso della quale una Reliquia - la riproduzione dell' attributo sessuale maschile – portata in corteo velata viene affidata dall'ultimo degli sposati dell' anno precedente all'ultimo degli sposati dell' anno in corso. Prima di essere consegnata la reliquia viene scoperta e mostrata alla gente. Il nuovo detentore porta poi il simulacro falliforme in giro per il paese accompagnato da una folla di gente. In passato la manifestazione, che oggi ha assunto connotati folkloristici, ha generato momenti di vera tensione quando i partecipanti si fermavano dinanzi alle case dei presunti cornuti indirizzando motti salaci e motivi pungenti nei loro confronti. Dopo la processione ci si ritrova adesso in piazza a festeggiare e a tutti i partecipanti che lo richiedono viene consegnata una particolare Bolla che attesta l' effettiva partecipazione al corteo.

In esclusiva si esibiranno in occasione della Festa dei Cornuti e parteciperanno alla Festa delle cantine 2012, uno dei più grandi gruppi musicali che il trasporto pubblico locale (e non solo) abbia mai espresso nella storia del mondo, "i fermata soppressa" 5 autoferrotranvieri e 1 ferrista (stiratore alla roman style) non perdetevi questa esibizione e . . . . naturalmente . . non perdetevi la Festa!

 

JavaScript è disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

JavaScript è disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.