OggiOggi653
IeriIeri789
Settimana correnteSettimana corrente3283
Mese correnteMese corrente16063
Dall'inizioDall'inizio820141

Indirizzi utili

Area Riservata

Raccolta differenziata porta a porta

Il Comune

manifestojpg.jpg

1 MARZO 2010
A SAN VALENTINO INIZIA LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI
PORTA A PORTA!

L’esigenza di ridurre gli effetti negativi delle attività dell’uomo sull’ambiente, è sempre più evidente. Ogni giorno nella nostra Regione vengono prodotte enormi quantità di rifiuti di ogni genere che finiscono nelle discariche, con costi elevati per le comunità e per l’ambiente. Il conferimento del rifiuto in discarica non è più accettabile né dal punto di vista ambientale, né dal punto di vista economico (sono in continuo aumento i costi di conferimento), diventa quindi necessario, oltre che cercare di limitare la produzione dei rifiuti stessi, recuperare il più possibile materiali ed energia riducendo così lo smaltimento in discarica. Questo è possibile solo separando alla fonte le varie frazioni che costituiscono i rifiuti urbani: carta, vetro, frazione organica, plastica, metalli, legno ecc. In altri termini è necessario effettuare la raccolta differenziata.
Nel 2009, il Comune di San Valentino ha consegnato il kit di raccolta, composto dai contenitori per separare e raccogliere il rifiuto organico, la carta, il multimateriale (plastica, vetro e metalli) ed il secco non riciclabile. A tutte le utenze che ne hanno fatto richiesta il Comune ha consegnato un innovativo sistema per raccogliere i pannolini ed evitare la formazione di germi e cattivi odori. Numerosa importanza è stata data al compostaggio domestico attivato già dal 20% delle utenze domestiche. Il Comune prevede che si arrivi al 50% di compostaggio domestico nel primo anno.
Nel progetto è stata data enorme importanza alla comunicazione con i cittadini che saranno i protagonisti di questo nuovo sistema strategico per il corretto sviluppo del proprio territorio. Il consenso è essenziale perché la raccolta differenziata “porta a porta” entri in ogni casa, meglio in ogni cucina, e chieda a tutti di cambiare qualcosa nel proprio atteggiamento nei confronti dei rifiuti domestici, chieda di modificare comportamenti individuali e familiari consolidati da anni.
Consapevoli di poter contare sui cittadini di San Valentino per questa nuova sfida, il Sindaco è l’Amministrazione tutta, colgono l’occasione per porgere i migliori saluti.

 



Condividi questa notizia: