OggiOggi595
IeriIeri426
Settimana correnteSettimana corrente2466
Mese correnteMese corrente7672
Dall'inizioDall'inizio688583

Indirizzi utili

Area Riservata

Messaggio
  • Il file non è disponibile sul server

Il Distretto del Benessere si informatizza, consegnati 9 totem touch screen

Il Comune

totem multimdialeIl Distretto del Benessere si informatizza

Consegnati 9 totem touch screen in altrettanti comuni.

In nove comuni della provincia di Pescara arrivano i totem touchscreen per turisti. Gli apparecchi sono stati consegnati alle amministrazioni di San Valentino in Abruzzo Citeriore, Caramanico Terme, Roccamorice, Salle, Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Bolognano, Abbateggio e Sant’Eufemia a Majella nell'ambito del progetto denominato “rECOnnectionMaja”.

Ne dà notizia il sindaco di San Valentino, comune capofila del progetto, Angelo D'Ottavio, assessore provinciale allo Sviluppo Territoriale. “Prosegue la realizzazione di questa iniziativa - dice - che vede uniti i comuni con il Parco Nazionale della Majella, la Provincia di Pescara e la Comunità Montana. Si tratta di un progetto molto impegnativo che ci ha permesso, unendo le risorse economiche, le capacità progettuali e la voglia di attivare idee innovative, di realizzare un vero e proprio progetto di valorizzazione territoriale attraverso lo sport”.
Il progetto, attraverso un investimento di poco superiore al mezzo milione di euro, ha permesso la realizzazione di piste per mountain bike, equiturismo, trekking e altre discipline sportive che attraversano i 9 comuni e ora, grazie alla installazione dei totem informativi, turisti e amanti dello sport e della natura potranno acquisire informazioni, scaricare mappe, percorsi, cercare ristoranti, albergi e altri servizi esistenti su questo territorio.
“I totem - prosegue Angelo D’Ottavio - forniranno una serie di notizie utili che saranno messe a disposizione anche sul web, per cui la valenza dell'iniziativa è duplice ma il valore aggiunto è rappresentato dalla integrazione che riusciamo a realizzare tra sport, turismo e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturale e culturale. I totem saranno installati in corrispondenza dei punti informativi e il servizio sarà implementato nei prossimi mesi con aree WiFi dove collegarsi gratuitamente a internet”.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di 400.000 euro della Regione Abruzzo, le risorse restanti sono state stanziate direttamente dai Comuni e dagli altri partner.
Conclude il sindaco D’Ottavio: “Un ringraziamento va all’Assessore regionale Carlo Masci che, con un bando, ha stimolato il progetto e ci ha permesso di riscoprire la capacità di lavorare in squadra permettendoci di raggiungere questo traguardo”.
La prossima fase sarà la realizzazione della segnaletica, d’intesa con l’Ente Parco, che indicherà i percorsi agli sportivi e agli appassionati della natura.



Condividi questa notizia: