OggiOggi461
IeriIeri1127
Settimana correnteSettimana corrente2872
Mese correnteMese corrente2660
Dall'inizioDall'inizio771644

Indirizzi utili

Area Riservata

Ordinanze del Sindaco

Il potere di ordinanza del Sindaco

Il Comune

logoIL POTERE DI ORDINANZA DEL SINDACO
(le ordinanze sono disponibili nell'albo pretorio online)

L'ordinanza rappresenta l'atto amministrativo generalmente adottato dal Sindaco e può essere "ordinaria" oppure "contingibile ed urgente".

a) Le ordinanze ordinarie

Le ordinanze ordinarie vengono adottate dal Sindaco per imporre un determinatocomportamento in osservanza ed attuazione di disposizioni di legge o regolamenti nonché di deliberazioni degli organi collegiali del Comune.

Le ordinanze ordinarie del Sindaco, quale responsabile dell'amministrazione riguardano le funzioni attribuitegli (quale autorità locale) nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge; le ordinanze ordinarie adottate invece dal Sindaco come ufficiale del Governo siriferiscono alla materia dello stato civile, dell' anagrafe, della leva, dei servizi elettorali, pubblica sicurezza, ordine pubblico etc.

b) Le ordinanze contingibili ed urgenti

L' art. 50 del D.Lgs. 267/2000, al comma 5, riconosce in capo al Sindaco, in quantorappresentante della comunità locale, it potere di emettere ordinanze contingibili ed urgentiper far fronte ad emergenze esclusivamente loeali nell' ambito sanitario e dell'igiene pubblica.A norma dell' art. 54 T.U., comma 2 it Sindaco, nella qualità di ufficiale di Governo,può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di prevenire e reprimere pericoli che minaccino l'incolumità dei cittadini, per la cui esecuzione può anche richiedere al Prefetto l'assistenza della forza pubblica.

In sostanza, gli articoli 50 e 54 del T.U. attribuiscono al Sindaco lo stesso tipo di potere: il primo in un ambito determinato e perciò più ristretto, cioè la sanità e l'igiene pubblica; ilsecondo, invece, in riferimento ad un' ipotesi più generica, ossia alla tutela dell'incolumità dei cittadini. Affinché le ordinanze in esame siano legittimamente emanate, comunque, è necessario che ricorrano due presupposti: la contingibilità e l'urgenza.

E contingibile il provvedimento che trova origine da un evento di carattere accidentale ed eccezionale, non previsto non prevedibile e a carattere temporaneo. Condizione fondamentale per la sua adozione a la presenza di un pericolo imminente.

E urgente il provvedimento che mira a soddisfare una esigenza che non può essere fronteggiata con i mezzi ordinari apprestati dall'ordinamento giuridico, secondo il principio«necessitas non habet legem». La sua applicazione deve quindi avvenire immediatamente, per rimuovere o riparare i pericoli ed i danni temuti per l'interesse generale.