Presentazione della "Biblioteca Autentica"
Lunedì 21 Novembre 2011 23:00
Il Comune
Mercoledì 23 Novembre, alle ore 18,30, presso l’ex-convento in largo San Nicola, sarà presentata alla cittadinanza l’attività della BibliotecaAutentica, un nuovo contenitore nel quale la cultura fa da padrona, Biblioteca Autentica è uno degli obiettivi di governo che l’Amministrazione si era impegnata a realizzare e domani pubblicizzerà le iniziative che saranno attivate nelle prossime settimane.
Ne da notizia il Sindaco, Angelo D’Ottavio: “ringrazio tutte le persone che in questi due anni hanno lavorato al progetto, abbiamo ereditato una biblioteca con circa 1.000 volumi, dei quali il 50% di scarso valore, e oggi, grazie al lavoro degli amministratori, dell’Associazione FormArt e in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Promozione Culturale di Pescara possiamo vantare la presenza di più di 7.000 volumi a disposizione dei cittadini di San Valentino in A.C. e non solo”.
Il progetto BibliotecaAutentica prevede, insieme con l’opportunità di consultare e ricevere in prestito i volumi, l’attivazione di corsi, di laboratori e altre iniziative che saranno accolte all’interno della struttura che si sta trasformando nella Casa della Cultura.
Prosegue il Sindaco: “un particolare ringraziamento va alla Consigliera comunale, delegata alla Cultura, Sara Cicchelli e a Valentina Pascetta, responsabile del progetto, la Biblioteca Autentica è anche innovazione, infatti, all’interno, abbiamo attivato una mediateca con diverse postazioni che saranno implementate con ulteriori pc a breve”.
Tra le attività che saranno presentate, figurano i laboratori “Letture per ragazzi” e “San Valentino Film” promossi dalla Biblioteca Autentica , dall’Amm.ne comunale, dall’Associazione Form-Art d’intesa con l’Agenzia Regionale di Promozione Culturale di Pescara, la Biblioteca “F. Di Giampaolo”, e che si realizzeranno a partire dal mese di dicembre, l’intento di questi progetti è di far affluire negli spazi riservati ad un servizio di pubblica lettura, qual è la biblioteca, un’utenza differenziata sia per età che per interessi.
Conclude il Sindaco D’Ottavio: “BibliotecaAutentica è parte del progetto più ampio che culminerà con la concreta trasformazione dell’ex-convento in Casa della Cultura, un progetto che gradualmente sta prendendo forma e che ricomprenderà all’interno il Museo dei Fossili e delle Ambre ampliato oltre al progetto Museo dei Gusti, al Punto Informativo del Parco nazionale della Majella e altre attività e iniziative”.
Quindi appuntamento mercoledì, alle 18,30 presso la sala riunione dell’ex-convento.
< Prec. | Succ. > |
---|