OggiOggi273
IeriIeri3874
Settimana correnteSettimana corrente17143
Mese correnteMese corrente15478
Dall'inizioDall'inizio1379961

Indirizzi utili

Area Riservata

Spettacolo teatrale per adulti 'SUPERMARKETING"

Il Comune

supermarketingL'Associazione culturale 'Errori di Trasmissione' in collaborazione con 'Centro Culturale Citeriore' e 'Divisione Cultura - Polisportiva Majella' e con il patrocinio del Comune di San Valentino in A.C.,

organizzano lo spettacolo teatrale per adulti 'SUPERMARKETING'.

Domenica 5 agosto ore 21.00 in piazza Dante

'SUPERMARKETING': ironia,strategia,eros...tattiche di ribellione al potere seduttivo del marketing.

Testo e regia: Lorenzo Marvelli

Interpreti: Veronica Basilisco, Roberta Gabrieli, Clorinda Di Venanzio, Violetta De Luca, Lidia Fiucci, Christian Graziani, Pietro De Vitofranceschi.

Tecnico audio: Simone Chiola
Coreografia: Livia Tammaro
Costumi: Gabriella Di Pietro

Produzione: Errori di Trasmissione

Trama: Ludovica è la cassiera di Supermarketing, è convinta e ligia ai doveri di lavoratrice. Le commesse, a differenza di Ludovica, sono assolutamente resistenti al sistema di captazione del supermercato, diffidano del direttore Milton e dei suoi famigerati segretari che sono in giro dediti alla "registrazione" dei dipendenti che commettono infrazioni al fine di creare vere e proprie liste di proscrizione.


Ludovica è incinta del Direttore di Supermarketing, Milton e crede che questo possa in qualche modo significare un suo avanzamento di carriera ed un definitivo cambio di vita. Le commesse che conoscono molto bene Milton proprio perché ne hanno già subito gli assalti, svelano a Ludovica l'inaffidabilità del Direttore che altri non è, se non un profittatore delle ragazze che lavorano nel supermercato. 

E’ a questo punto che Ludovica e le commesse decidono di rovesciare il sistema ed interrompere la catena delle vendite danneggiando irrimediabilmente l’economia di Supermarketing; bloccano le porte del supermercato ed invitano i clienti a fare incetta di merci gratuitamente.

Come in tutti i supermercati, a Supermarketing ci sono offerte a tempo su vari prodotti e poi, oltre alle liste di proscrizione, ci sono delle graduatorie interne per dipendenti volenterosi con viaggi premio assurdi, ci sono annunci all'interfono atti a creare un clima molto intimo e familiare teso a fidelizzare i clienti e spingerli al consumo compulsivo, c'è un sistema di sicurezza interno garantito dai famigerati segretari di Milton.

La ribellione al potere non potrebbe tuttavia utilizzare il suo stesso linguaggio. Ecco allora che le commesse e Ludovica scelgono l'ironia, la presa in giro e la strategia, la furbizia, l'azione simbolica come autentiche forme di lotta.

Ludovica e le commesse metteranno in scena un matrimonio proprio all’interno del supermercato, un vero matrimonio al posto di quello falso con Milton. Un atto desiderante nel bel mezzo del castello della menzogna che è Supermarketing. 

Ironia-strategia-eros: ecco il paradigma ribelle al potere criminale del marketing. 


Sito Internet: www.erroriditrasmissione.it
Profilo Facebook: Errori Di Trasmissione



Condividi questa notizia: