Il Comune di San Valentino premiato allo HUMANA People to People DAY 2012
Venerdì 28 Settembre 2012 14:26
Il Comune
Il Comune di San Valentino premiato allo HUMANA People to People DAY 2012
L'amministrazione comunale di San Valentino e' stata premiata, in occasione della manifestazione che la Fondazione HUMANA ha organizzato nel nuovo stabilimento di Pregnana milanese lo scorso 27 settembre.
Il riconoscimento e' stato assegnato per la categoria "comuni con meno di 10.000 abitanti" per la raccolta pro capite, infatti la comunità di San Valentino e' stata premiata per aver raggiunto l'undicesimo posto in Italia e il primo in Abruzzo per questa categoria.
La manifestazione, che quest'anno e' stata dedicata alle donne, "Woman in Action 2012", e' stata l'occasione per conosce l'intero percorso della filiera di Humana relativa alla raccolta e all'utilizzo degli abiti usati.
Per il Comune di San Valentino ha partecipato il primo cittadini, Angelo D'Ottavio, che ha espresso la sua personale soddisfazione per la giornata:" oltre al premio, per il quale la mia personale riconoscenza va ai cittadini che si
impegnano nella raccolta degli abiti usati, ho avuto la possibilità di verificare di persona la qualità del servizio, l'avanguardia dei metodi utilizzati e la gestione dell'intero processo, elementi che rendono Humana l'operatore di riferimento della nostra amministrazione".
Alla giornata hanno partecipato numerose amministrazioni e autorità, compreso l'Ambasciatore dello Zimbabwe in Italia, Mary S. Mubi, che ha ringraziato la Fondazine Humana, oltre alle amministrazioni che contribuiscono a mettere a disposizione delle donne africane, risorse per realizzare importanti progetti di natura sociale e non solo.
L'attività di Humana unisce diversi aspetti rilevantissimo, rispetto al tema della sostenibilità, perché grazie alla raccosto degli indumenti usati, si riduce la quantità di rifiuti che, diversamente, finirebbero in discarica, e che invece vengono valorizzati in diverse fasi.
Si va dal recupero degli abiti in buone condizioni, che vengono poi venduti nei negozi dedicati, utilizzando il ricavato per progetti in Africa, alla differenziazioni di quelli da inviare alle popolazioni africane, fino ad arrivare al recupero, per quegli abiti che sono diventati inutilizzabili, della lana grazie al lavoro del Distretto di Prato.
Una giornata molto intensa nel corso della quale e' stato premiato il vincitore del concorso fotografico Woman in Action Photo Contest che ha immortalato una mamma africana con il piccolo nei campi coltivati.
Conclude il Sindaco di San Valentino: "torno con la consapevolezza che il lavoro delle famiglie di raccolta degli abiti usati, determina una serie di effetti benefici verso popolazioni molto meno fortunate della nostra, da oggi cercheremo di incentivare, ancora di più, questo tipo di azione che unisce, all'azione di attenzione all'ambiente, una valenza sociale di livello elevatissimo".
< Prec. | Succ. > |
---|