A Roma proiezione del film "Anno Zero" girato a San valentino in A.C.
Venerdì 02 Aprile 2010 23:00
Il Comune
Il Film “Anno Zero” diretto ed interpretato da Milo Vallone, con le scene di ambientazione invece girate alle pendici della Majella nel territorio del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, e il prologo e l’epilogo della vicenda a l’Aquila, sarà presentato il prossimo 6 Aprile (ad un anno dalla tragedia che sconvolse l’Abruzzo) in Prima Nazionale a Roma alla Casa del Cinema.
Il Film, opera prima dell’attore e regista pescarese Milo Vallone, è liberamente ispirato ad un testo teatrale del filosofo francese Jean Paul Sartre (“Bariona ou le fils du tonnerre”) ed è il primo episodio di un più articolato progetto dal titolo “CineProsa” che si pone come sintesi e punto di equilibrio tra il linguaggio teatrale e quello cinematografico.
Grande soddisfazione esprime il Sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore, Angelo D’Ottavio: “non finirò mai di ringraziare Milo Vallone ed il suo staff per questa grande opportunità, dopo la presentazione a Milano in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, il nostro territorio torna alla ribalta delle cronache nazionali con questa proiezione a Roma”.
“Anno Zero” è un film “low budget” o forse “No Budget” , è stato girato con un impegno economico di 15.000,00 euro e grazie all’ospitalità dell’Amministrazione comunale di San Valentino in Abruzzo Citeriore e la vicenda narra della storia di un piccolo popolo di un villaggio della Giudea vittima dell’oppressione dell’Impero Romano e che trova nel sacrificio e nella sofferenza, la possibilità di riscatto. Il soggetto rimanda, in qualche modo, alla sofferenza degli abruzzesi e degli aquilani messi in ginocchio dal terremoto.
Conclude Angelo D’Ottavio: “Il film è per la nostra comunità uno straordinario strumento di promozione, ho ricevuto già molte telefonate da compaesani che vivono a Roma e che non vedono l’ora di potersi godere lo spettacolo e poter rivedere, in un’ambientazione molto particolare, i luoghi, ai piedi della Majella, che in gioventù hanno vissuto”.
L’appuntamento è dunque per il prossimo 6 aprile (ad un anno esatto dalla catastrofe del sisma abruzzese) con una doppia proiezione, la prima alle 19.45 e la seconda alle 22.00 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese di Roma, sarà presente una delegazione dell’amministrazione comunale.
< Prec. | Succ. > |
---|