OggiOggi183
IeriIeri406
Settimana correnteSettimana corrente3149
Mese correnteMese corrente2154
Dall'inizioDall'inizio683065

Indirizzi utili

Area Riservata

A San Valentino si coltivano Talenti

Il Comune

i giardini dei talentiA San Valentino si coltivano Talenti

Presentato il progetto I Giardini dei Talenti

Presentato a San Valentino in Abruzzo Citeriore il primo spazio del network “i Giardini dei Talenti”; tali spazi ospiteranno la creatività di giovani aspiranti imprenditori locali, una culla delle idee nei piccoli borghi delle aree interne, una idea alla quale l’amministrazione comunale lavorava da tempo, approvato dalla Giunta comunale lo scorso anno e che a breve vedrà la luce nel Borgo Autentico dell’Abruzzo Citeriore.
A fare gli onori di casa il Sindaco Angelo D'Ottavio che introducendo l'incontro ha aperto una riflessione sulla realtà dei piccoli comuni e dei borghi dove , proprio perché sicuramente si ha più tempo da dedicare allo sviluppo delle idee, i talenti abbondano ma rimangono spesso inespressi.

Secondo il Sindaco D’Ottavio: “Il progetto permetterà la realizzazione di alcuni spazi attrezzati, all’interno dell’ex convento in Largo San Nicola, nei quali i Giovani Talenti Locali (GTL) potranno esprimere le proprie idee e sviluppare progetti evitando ai talenti che vivono nei nostri piccoli centri di spostarsi forzatamente verso l’area metropolitana,mettendo a valore le conoscenze e le passioni, offrendo una opportunità a quei ragazzi che hanno delle idee, ma non hanno la possibilità economica di metterle in pratica e facendo formazione non solo di tipo didattico ma anche esperienziale, portando alla conoscenza dei giovani talenti, grazie ad apposite testimonianze, casi di successo e di insuccesso di imprese innovative”.

Nel caso del Comune di San Valentino sarà realizzata un’aula attrezzata con postazioni pc, connessione veloce, un’aula per la formazione e una serie di spazi permettere in mostra creazioni, idee ed progetti sviluppati dai Giovani Talenti Locali.
L'incontro di San Valentino e' stato un vero e proprio workshop  che in più due ore di lavori ha visto avvicendarsi prendendo la parola una moltitudine di intervenienti, per altro collegati anche in streaming, come nel caso del giornalista ed esperto di media digitali Giampaolo Colletti  collegato da Bologna in ossequio aduna pratica ormai divenuta una prassi nelle assemblee pubbliche.

Fa eco il Consigliere delegato al progetto, Sara Cicchelli: “creeremo un luogo sì concreto ma anche astratto dove i ragazzi possano esprimersi, condividere, realizzare idee e soprattutto confrontarsi; offriremo formazione sia indoor che outdoor alimentando il nostro impegno dalla attività delle amministrazioni che come noi credono nel progetto”.
Colletti: “La cosa che più mi colpisce del progetto è il fatto di aver messo alla base “l’ascolto”, è importante però mettere a disposizione anche spazi fisici perché non tutto si può fare virtualmente nonostante viviamo in quest’era; fondamentale è mettersi in rete ed in discussione con le altre smart communities creando qualcosa di economicamente compatibile”. 
Antonio Martorella, Assessore Provinciale alle politiche del lavoro ha soggiunto: “da ex sportivo professionista dico che è vero che il talento può essere allenato ma senza una struttura che aiuti lo sviluppo difficilmente può emergere, ecco perché apprezzo le sfide lanciate da D’Ottavio che abbiamo pienamente recepite in assessorato da cui daremo seguito agli impegni presi”.

Secondo Giuseppe D’Alessandro Presidente Provinciale di Confcooperative “è evidente il nesso che esiste tra la nostra associazione,che basa la sua mission sul fatto di riunire aziende che desiderano fare impresa in forma cooperativa ed una iniziativa che fa della interazione e dello scambio di esperienze la base fondante. Come Confcooperative daremo tutto il nostro sostegno”.

Tra gli strumenti a disposizione degli aspiranti imprenditori ci saranno anche le opportunità che la Regione Abruzzo metterà a disposizione delle imprese attraverso il bando StartUp gestito dalla FIRA e di cui il cui Presidente, Rocco Micucci, ha diffusamente spiegato le lineeguida.
Appassionati gli interventi del pubblico presente tra i quali ricordiamo quellidel regista, attore e doppiatore teatrale Franco Mannella, del pop artist Pep Marchegiani e del Presidente della Commissione Innovazione della Provincia di Pescara  Graziano Zazzetta.

La chiusura affidata al vice Presidente della Regione Alfredo Castiglione: “dobbiamo fare ogni sforzo per mettere il territorio in grado di fare esprimere i talento, ancora di salvezza per una regione dalle straordinarie potenzialità.  Dobbiamo scongiurare la sconfitta del territorio e delle istituzioni, della perdita di intere fette di generazioni ed avere la forza di cercare nuove strade gettandosi alle spalle campanilismi e personalismi obsoleti. Il web, l’ICT, la ricerca e l’innovazione sono la strada giusta, la Regione Abruzzo punterà molto sui talenti, sui luoghi che potranno permetter loro di esprimersi, spero che il modello de I Giardini dei Talenti sia raccolto da altre amministrazioni lungimiranti, quale è quella di San Valentino guidata da Sindaco D’Ottavio e composta da amministratori pieni di talento”



Condividi questa notizia: