OggiOggi248
IeriIeri406
Settimana correnteSettimana corrente3214
Mese correnteMese corrente2219
Dall'inizioDall'inizio683130

Indirizzi utili

Area Riservata

Centro innovativo per patologie croniche o degenerative

Il Comune

interactive learning networkUna ulteriore conquista per la struttura sanitaria di San Valentino in A. C. - un centro innovativo per patologie croniche o degenerative.

La Giunta comunale ha approvato l’adesione al programma di avvio di rete di imprese  “Interactive Learning Network”, proposto da un raggruppamento di aziende con capofila ETT (www.ettsolutions.com), che prevederà la partecipazione del Comune e della ASL di Pescara.

Nell’ambito del programma “Interactive Learning Network” è prevista la progettazione e lo sviluppo di strumenti innovativi per la didattica interattiva negli ambiti: supporto alla riabilitazione, delle malattie dell’apparato nervoso, terapia occupazionale, supporto alla disabilità cognitiva, supporto all’active ageing (invecchiamento attivo).  Le attività del programma prevedono una collaborazione attiva, all’interno del centro di riabilitazione cognitiva di San Valentino, recentemente presentato, per attività di sperimentazione e validazione degli strumenti hardware e software innovativi che verranno realizzati e sviluppati nell’ambito del progetto.

La collaborazione di ETT con la struttura sanitaria di San Valentino prevederà anche una una serie di attività di sperimentazioni e test clinici relativi al progetto “Neurokinetic” - piattaforma cinematica integrata per la valutazione del deficit motorio e riabilitazione in telemedicina per pazienti neurologici - e ha per oggetto lo sviluppo di un sistema altamente innovativo che sarà utilizzato a supporto della valutazione medica per principali patologie croniche o degenerative a carico del sistema nervoso (es. Parkinson, ictus celebrale, sclerosi multipla, ecc.).

Il progetto - realizzato con il supporto scientifico della Clinica Neurologica dell’Università “D’Annunzio” -si propone di realizzare una stazione multifunzionale per la valutazione delle performances motorie durante il trattamento e la riabilitazione di pazienti affetti da patologie neurologiche a supporto del personale ambulatoriale per offrire un servizio  e delle cure più mirate rispetto alle esigenze del paziente. Il sistema è un insieme integrato di dispositivi che offrono ai medici la possibilità di avere ambulatorialmente dati oggettivi e ad alto contenuto informativo per quantificare il grado di avanzamento della patologia.

La collaborazione al progetto Neurokinetic, realizzato grazie ad un finanziamento della Vice Presidenza della Regione Abruzzo, nell’ambito del POR - FESR, non comporterà alcun costo per l’amministrazione comunale, ma contribuirà ad elevare l’innovatività del nuovo centro di riabilitazione cognitiva che la ASL di Pescara ha voluto attivare presso la struttura di San Valentino in Abruzzo Citeriore.



Condividi questa notizia: