OggiOggi346
IeriIeri170
Settimana correnteSettimana corrente1350
Mese correnteMese corrente1799
Dall'inizioDall'inizio901869

Indirizzi utili

Area Riservata

Il Comune

apea citerioreA breve al via la vendita dei lotti per la realizzazione dell’APEA: Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata

IL Consiglio Comunale di San Valentino, poche sere fa,  ha approvato il regolamento per l’ assegnazione e la cessione in proprietà delle aree artigianali, che prevede la vendita dei terreni di proprietà comunali ricadenti nella nuova zona artigianale del Comune.

Con questo atto si potrà dare inizio e concreta realizzazione al Progetto dell’ APEA: Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata sul quale da tempo l’ Amministrazione Comunale e in particolare il Sindaco, stanno lavorando, infatti il regolamento permetterà, previo successivo bando, la vendita dei lotti che dovranno ospitare i nuovi insediamenti presso la nuova area produttiva.

Il Progetto APEA, che è stato predisposto dal CER (Consorzio Emiliano Romagnolo) che si è aggiudicato, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, la gestione dell'area, prevede l’ insediamento di aziende su 24 siti, che si vedranno azzerare gli oneri di urbanizzazione e potranno inoltre usufruire dei benefici della deroga 87.3.c.

Il Progetto dell’ APEA, mira a costruire un’area artigianale non classica, ma un’area sostenibile da un punto di vista ambientale, attraverso all’adozione da parte delle aziende di sistemi per il risparmio energetico, un accorato sistema di smaltimento e riciclo dei rifiuti.

Un’ ulteriore iniziativa promossa dall’ amministrazione comunale, che sarà in grado di sviluppare nel corso del tempo nuove economie per il nostro territorio, che porteranno benefici alle casse del Comune in termini di entrate, ma produrranno anche dei benefici in termini ambientali e di salvaguardia del nostro territorio.

L'APE giunge al momento giusto, la strategia della Regione Abruzzo, come quella del governo, punta sempre di più a stimolare e sostenere le aggregazioni tra imprese con i poli d'Innovazione. E le reti d'impresa, e questo progetto vanno esattamente in quella direzione.