Animali appartenenti a specie controllate o minacciate - cites
Lunedì 21 Febbraio 2011 12:46
Aree Tematiche
Come sapere se l'animale o prodotto derivato è incluso nella CITES
La Convenzione di Washington (CITES ) regolamenta il commercio (esportazione , riesportazione, importazione e detenzione) , per qualsiasi scopo, di talune specie di animali e vegetali nei paesi che hanno aderito a tale convenzione . Ciò accade per tutelare le specie minacciate di estinzione e controllarne il commercio ove permesso.
Riferimenti normativi
L'Unione Europea ha recepito la Convenzione attraverso l'emanazione del Reg.(CE)338/97 e modifiche e di quello più recente numero 1808/01.Questi regolamenti vanno considerati insieme per comprendere la legislazione comunitaria in materia.I regolamenti ripropongono in maniera più ristrettiva quanto stabilito dalla Convenzione suddividendo le specie da proteggere negli Allegati A, B, C, e D (corrispondenti alle Appendici della Convenzione).
Dove trovare le informazioni
Per sapere se un determinato animale o vegetale è incluso nella Convenzione bisogna cercarlo con il NOME SCIENTIFICO all'interno dell'ultimo aggiornamento al Regolamento CE in materia . Un funzionale ed aggiornato database di tali specimen è consultabile on line al sito ufficiale www.cites.org sotto l'indicazione "Resources-species database- flora(per le piante) o fauna(per gli animali)" indicando sempre il NOME SCIENTIFICO nei campi dove richiesto.
Riferimenti Regione Abruzzo
Servizio di certificazione periferico in Abruzzo:
Presso l'Ufficio Amm.
Gestione Ex A.S.F.D.
Viale Riviera, 299
C.A.P. 65123 PESCARA
Tel. 085.72303 - 74228
Fax. 085.75484
< Prec. | Succ. > |
---|