OggiOggi292
IeriIeri526
Settimana correnteSettimana corrente1459
Mese correnteMese corrente14239
Dall'inizioDall'inizio818317

Indirizzi utili

Area Riservata

Cambio residenza domicilio

Come fare per....

Cosa è

Il cambio di residenza è una dichiarazione di trasferimento da un Comune ad un altro o da uno stato estero.

 

Come funziona

Per il cambio di residenza i cittadini italiani dovranno recarsi presso l'ufficio anagrafe con un documento di identità, il codice fiscale, estremi relativi a patenti e targhe di mezzi di proprietà di ogni componente del nucleo familiare che intende trasferirsi; i cittadini stranieri dovranno portare in più la carta di soggiorno o il permesso di soggiorno, atti autentici rilasciati dalle autorità del paese di origine attestanti lo stato civile e composizione familiare in corso di validità.

Le dichiarazioni del cambio di residenza possono essere fatte da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare (per il cambio all' interno dello stesso Comune può avvenire anche tramite lettera raccomandata).

Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del Ministero dei Trasporti, i bollini con l'avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui rispettivi documenti.

Nel frattempo farà fede la parte staccabile del modello compilato e sue fotocopie (alle quali provvederà l'interessato) che dovranno essere conservate unitamente ai rispettivi documenti ed esibite su richiesta.

Contestualmente deve essere anche dichiarata la titolarità di patente di guida e il possesso di veicoli per i quali l'ufficio anagrafe trasmetterà i relativi dati alla motorizzazione civile che entro 180 giorni spedirà al cittadino i tagliandi adesivi con il nuovo indirizzo da applicarsi ai rispettivi documenti.

 

Cosa occorre

Se si richiede il servizio per vie tradizionali:

a) Documento di riconoscimento valido o due testimoni (per i cittadini italiani).

b) Dati della patente di ogni persona che si trasferisce

c) Numeri della targa dei veicoli posseduti (autoveicoli, motocicli, ciclomotori , rimorchi, ecc.), per ogni componente il nucleo familiare che si trasferisce, in quanto con la variazione di residenza si provvede anche alla denuncia del trasferimento di indirizzo per la patente e per la carta di circolazione dei veicoli dei componenti la famiglia.

d) Permesso di soggiorno e passaporto valido (per i cittadini stranieri).

e) Se si va ad abitare presso altra famiglia occorre che l'intestatario dello stato di famiglia confermi il rapporto esistente con il dichiarante. Tale conferma può avvenire anche via fax o dichiarazione scritta con fotocopia del documento della persona che acconsente al trasferimento.

f) nel caso di cambio di indirizzo in case popolari l'autorizzazione all'ampliamento del nucleo familiare da parte dell' Azienda/Ente di pertinenza.

 

Quanto costa

Il Cambio di residenza/domicilio è gratuito.

 

Chi è il Responsabile del servizio

Ufficio Anagrafe.

 

Quando chiederlo e quanto tempo occorre

Il Cambio va comunicato entro 20 giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento di abitazione da altro comune o nello stesso comune.

La pratica di cambio di residenza all' interno del Comune si conclude in circa 30 giorni, per il trasferimento da altro Comune indicativamente in 60-90 giorni.

 

Normativa di riferimento

- Legge 1228/54

- D.P.R. 223/89