Cambiare casa e residenza
Martedì 21 Dicembre 2010 15:39
Come fare per....
Cambiare casa - cambio di residenza : informazioni utili
Quando si effettua un trasloco bisogna ricordarsi anche di tutte le pratiche burocratiche da seguire: dimenticarne alcune potrebbe comportare notevoli disagi.
(L'annotazione del cambio di residenza sulla patente di guida e sul libretto di circolazione avviene con procedura automatica attraverso l'anagrafe).
Variazione anagrafica
Entro 20 giorni dal trasloco è necessario comunicare la variazione di residenza presentandosi all'anagrafe muniti di un documento di identità; tale variazione è necessaria per sottoscrivere i contratti con le aziende di servizi pubblici evitando le tariffe seconda casa o non residenti e per il cambio automatico di indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione.
La carta di identità e il Passaporto non si rinnovano per il solo motivo della variazione di residenza.
Utenze domestiche (Acqua, luce, gas)
Contattare il proprio gestore.
Tariffa rifiuti
Contattare il Servizio Utenti del proprio gestore oppure direttamente gli uffici comunali.
Pubblica sicurezza
La variazione deve essere comunicata ENTRO 48 ORE alla più vicina stazione di Pubblica sicurezza (come previsto dalle norme anti terrorismo) da chi proviene da un'altra città.
Servizio sanitario
Con il cambio di residenza da una città all'altra occorre cambiare anche il medico di famiglia, recandosi presso l'AUSL di zona muniti di codice fiscale, certificato di residenza e tessera del servizio sanitario nazionale posseduta precedentemente.
Previdenza
Segnalare la variazione anagrafica al proprio datore di lavoro o agli uffici erogatori di pensione.
Corrispondenza
E' possibile presentare domanda di trasferimento della posta direttamente al nuovo indirizzo richiedendo il servizio l'Ufficio Provinciale di zona della precedente abitazione. Servizio a pagamento.
Assicurazione
Occorre aggiornare tutte le polizze in quanto possono variare le classi di rischio e di previdenza da versare. Recarsi personalmente presso gli uffici della propria agenzia assicurativa.
Telefono
Comunicare la variazione al proprio gestore di telefonia fissa e/o mobile.
Banca
Comunicare la variazione al proprio istituto di credito.
< Prec. |
---|