Sabato 27 Ottobre 2012 14:43
Il Comune
La Pro Loco di San Valentino in A. C. con il patrocinio del Comune di San Valentino in A. C. organizza;
il giorno 11 novembre alle ore 16.30 sarà inaugurata a San Valentino la mostra “Fiere e mercati a San Valentino: la tradizione di San Martino dal 1853 ad oggi”: un’esposizione di documenti dell’archivio storico comunale e dell’Archivio di Stato di Chieti che racconterà al pubblico la storia dell’istituzione dei mercati settimanali e delle fiere annuali che si tenevano e si tengono ancora a San Valentino.
Sarà possibile vedere da vicino documenti originali e riproduzioni digitali di documenti che spiegano quando, come e perché sono stati istituiti nel nostro comune ben due mercati e quattro fiere, con una particolare attenzione per la fiera di San Martino che si tiene proprio nei giorni 10 e 11 novembre: i documenti sono commentati da didascalie illustrative e trascrizioni e ci accompagnano lungo un percorso che va dal 1605 alla metà del XX secolo, tra liti, dispute e ferma volontà di contribuire allo sviluppo del commercio locale.
La mostra si collega alla festa di San Martino ed alla manifestazione cantine aperte. All’inaugurazione parteciperanno: Angelo D’Ottavio, sindaco di San Valentino; Silvio Pascetta, presidente della Pro Loco di San Valentino; Stefania Di Primio, archivista e curatrice della mostra. Al termine ci sarà una degustazione di vini locali curata dall’azienda Feudo D’Ugni.
La mostra è allestita presso l’ex Convento di San Nicola e sarà visitabile fino al 9 dicembre nei seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 15 alle 18.
Per informazioni contattare cell. 328.2858408
< Prec. | Succ. > |
---|