OggiOggi243
IeriIeri3874
Settimana correnteSettimana corrente17113
Mese correnteMese corrente15448
Dall'inizioDall'inizio1379931

Indirizzi utili

Area Riservata

Il Comune

La Pro Loco di San Valentino in A. C. con il patrocinio del Comune di San Valentino in A. C. organizza;

il giorno 11 novembre alle ore 16.30 sarà inaugurata a San Valentino la mostra “Fiere e mercati a San Valentino: la tradizione di San Martino dal 1853 ad oggi”: un’esposizione di documenti dell’archivio storico comunale e dell’Archivio di Stato di Chieti che racconterà al pubblico la storia dell’istituzione dei mercati settimanali e delle fiere annuali che si tenevano e si tengono ancora a San Valentino.

Sarà possibile vedere da vicino documenti originali e riproduzioni digitali di documenti che spiegano quando, come e perché sono stati istituiti nel nostro comune ben due mercati e quattro fiere, con una particolare attenzione per la fiera di San Martino che si tiene proprio nei giorni 10 e 11 novembre: i documenti sono commentati da didascalie illustrative e trascrizioni e ci accompagnano lungo un percorso che va dal 1605 alla metà del XX secolo, tra liti, dispute e ferma volontà di contribuire allo sviluppo del commercio locale.

La mostra si collega alla festa di San Martino ed alla manifestazione cantine aperte. All’inaugurazione parteciperanno: Angelo D’Ottavio, sindaco di San Valentino; Silvio Pascetta, presidente della Pro Loco di San Valentino; Stefania Di Primio, archivista e curatrice della mostra. Al termine ci sarà una degustazione di vini locali curata dall’azienda Feudo D’Ugni.

La mostra è allestita presso l’ex Convento di San Nicola e sarà visitabile fino al 9 dicembre nei seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle ore 15 alle 18.

Per informazioni contattare cell. 328.2858408



Condividi questa notizia: