OggiOggi84
IeriIeri1314
Settimana correnteSettimana corrente2402
Mese correnteMese corrente2851
Dall'inizioDall'inizio902921

Indirizzi utili

Area Riservata

San Valentino Borgo 2.0 - attivata la seconda are WiFiFree

Il Comune

WiFi BorgoÈ attiva la seconda area WiFi Free nel Borgo Autentico di San Valentino in Abruzzo Citeriore.

Da pochi giorni sono stati completati i lavori ed è attiva la seconda area WiFiFree nel Borgo Autentico di San Valentino in Abruzzo Citeriore, l’intervento, ricompreso in un progetto più ampio che punta a realizzare ancora due aree WiFi, in modo da arrivare ad averne quattro attive, è stato realizzato in località portagrande, una grande piazza nella parte più alta del borgo, di fronte al Castello Farnese, all’appena attivata struttura ricettiva ex-carcere e alle spalle del Duomo.

Ne da notizia l’Assessore Pietro Miramare, che ha seguito il progetto dall’inizio: “si tratta di un ulteriore tassello che andrà a comporre il progetto più ampio di abbattimento totale del Digital Divide, avevamo già un’area WiFi attiva nella piazza principale (Largo San Nicola) che sta dando grandi soddisfazioni (si registrano centinaia di accessi al mese), ora abbiamo voluto spostare l’attenzione anche al centro storico per permettere l’utilizzo della connessione veloce anche a chi vive in quella zona, oltre che ai turisti ospiti della struttura ricettiva e agli alunni delle scuole medie. Prossimamente realizzeremo una ulteriore area nella zona artigianale per offrire il servizio alle imprese che operano in quella zona”.

Infatti il progetto non è completato, ma prevede ancora due aree da servire, oltre alla realizzazione di una piattaforma web che dia servizi alle imprese ed ai turisti.

Conclude il Sindaco, Angelo D’Ottavio, che è anche assessore all’Innovazione alla Provincia di Pescara: “ringrazio l’ufficio tecnico, l’Assessore Miramare e, soprattutto, la Regione Abruzzo, nella persona del Vice Presidente, Alfredo Castiglione,  che ha creduto nel nostro progetto e ci ha sostento economicamente con un contributo economico. Crediamo molto nelle soluzioni ICT e stiamo realizzando anche altri interventi quali l’installazione di un touchscreen con informazioni turistiche, la realizzazione di alcune APP dedicate ai turisti con la possibilità di scaricare guide per visitare luoghi, cercare strutture ricettive oltre a ristoranti e altre destinazioni. A brevissimo sarà anche completato l’intervento che permetterà di portare, in ogni casa, la connessione veloce grazie alla fibra ottica che la Regione Abruzzo, d’intesa con il Ministero, ha installato nel nostro comune, allora potremo dire di aver abbattuto, completamente, il Digital Divide”.



Condividi questa notizia: