Martedì 18 Dicembre 2012 16:32
Il Comune
Bott'Arte
la Bottega delle Arti e delle Tipicità
Nel corso della riunione di Giunta del 17 dicembre scorso, l’Amministrazione Comunale di San Valentino in Abruzzo Citeriore, ha approvato il progetto Bott’Arte, la Bottega delle Arti e delle Tipicità.
Il progetto nasce dalla volontà di lavorare in sinergia con le imprese del territorio alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, siano esse dell’enogastronomia o dell’artigianato, attraverso un progetto che vede protagoniste le imprese in forma associata.
Il progetto punta alla costituzione di una rete di imprese, operanti nel comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore e nei Comuni contigui che decideranno di aderire, che grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e al sostegno di altri partner, potranno essere ospitate in un locale che l’amministrazione metterà a loro disposizione.
Bott’Arte vuole diventare un luogo di riferimento per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, all’interno condivideranno il laboratorio degli scalpellini e le produzioni tipiche locali dell’enogastronomia e dell’artigianato, sarà possibile assistere alla realizzazione di un’opera e degustare le tipicità, ma sarà possibile anche acquistare entrambe le cose.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso con l’invito all’adesione per le imprese e per i partner del progetto (agenzie di sviluppo e associazioni di categoria) oltre che per i comuni contigui che vorranno aderire all’iniziativa. (per il progetto è stato richiesto il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Parco nazionale della Majella)
L’obiettivo è realizzare un contenitore che ospiti le produzioni tipiche locali che si caratterizzano per la filosofia del km 0 all'interno del quale, le aziende partner possano commercializzare i loro prodotti anche attraverso un'azione di promozione territoriale.
L’occasione è interessante anche in funzione della presenza di apposite misure di finanziamento che stimolano e sostengono questo tipo di investimenti, dal POR FESR, alle opportunità offerte da Abruzzo2015, fino al PSL. l'agenzia di sviluppo locale Terre Pescaresi è partner tecnico del progetto e il prossimo 8 gennaio 2013 alle 19,00 presso la sala consiliare del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore si terrà la presentazione del progetto.
< Prec. | Succ. > |
---|