Diventare cittadini Europei
Mercoledì 16 Gennaio 2013 14:55
Il Comune
L'Anci Abruzzo ha segnalato a tutti i Comuni della regione il bando della sesta edizione del concorso “Diventare cittadini europei”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado: cioè medie e superiori), per riflettere sull'incidenza dell'Unione Europea sulla vita dei giovani.
CONCORSO (VI° edizione)
“Diventare cittadini europei”
Un’iniziativa promossa da:
ASSOCIAZIONE DEL CONSIGLIO DEI COMUNI E DELLE REGIONI D’EUROPA (A.I.C.C.R.E.)
CONSIGLIO ITALIANO DEL MOVIMENTO EUROPEO (C.I.M.E)
in collaborazione con
ASSOCIATION EUROPEENNE DES ENSEIGNANTS – SEZIONE ITALIANA (A.E.D.E)
CENTRO ITALIANO DI FORMAZIONE EUROPEA (C.I.F.E.) - MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO (M.F.E.)
DESTINATARI
Il concorso è riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado), di ogni parte d’Italia.
OBIETTIVI DEL CONCORSO
1. Invitare di riflettere gli studenti su iniziative e celebrazioni promosse dalle istituzioni europee, che influiscono sulla vita dei cittadini ed, in particolare, dei giovani.
2. Sollecitare i giovani a documentarsi sul passato, l’attualità e il futuro del processo di integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni e alle loro aspettative.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti al concorso sono invitati a redigere o realizzare, un articolo (anche in forma di intervista), un saggio breve, un manifesto o un video sulla base di una delle seguenti tracce:
1.) Il 2013 è stato proclamato “Anno Europeo dei Cittadini", quali sono le peculiarità legate al riconoscimento di una specifica cittadinanza europea più in grado di influire sul futuro dei giovani.
2.) Ripensando al fatto che all’Unione Europea si è recentemente voluto conferire il premio Nobel per la pace, si dia una propria interpretazione di quello che Jeremy Rifkin ha definito il "sogno europeo", che "pone l’accento sulle relazioni comunitarie più che sull’autonomia individuale, sulla diversità culturale più che sull’assimilazione, sulla qualità della vita più che sull’accumulazione di ricchezza, sullo sviluppo sostenibile più che sull’illimitata crescita materiale, sul gioco profondo più che sull’incessante fatica, sui diritti umani universali e su quelli della natura più che sui diritti di proprietà, sulla cooperazione globale più che sull’esercizio unilaterale del potere".
3.) Col Trattato di Lisbona viene sancito il diritto di un milione di cittadini, di almeno sette diversi Stati membri, di chiedere alla Commissione europea la presentazione di una proposta di legge europea che rientri nelle competenze degli attuali Trattati. Come si giudica tale innovazione e in merito a quali fattispecie potrebbe apparire opportuno utilizzare questo nuovo strumento.
R E G O L A M E N T O
• La partecipazione è libera, volontaria e completamente gratuita, ed è riservata a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
• I concorrenti possono partecipare a titolo individuale oppure in forma di gruppo, classe, scuola, ecc…
• I testi scritti dovranno avere natura originale e una lunghezza massima di circa 5.000 caratteri (spazi inclusi).
• I partecipanti al concorso dovranno fare pervenire i loro testi in busta chiusa (posta prioritaria) o via e-mail, spedendoli entro il 19 aprile 2013, al Consiglio Italiano Movimento Europeo (C.I.M.E) - Piazza della Libertà,13 - 00192 ROMA e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (prodotti pervenuti oltre il 21 aprile 2013 non potranno più essere presi in considerazione dal comitato valutatore).
• Insieme all’elaborato dovranno essere inviati i dati essenziali relativi ai partecipanti (nome e cognome e/o classe e scuola di appartenenza) e i riferimenti necessari per stabilire un contatto (indirizzo, telefono, e-mail).Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito e i diritti di pubblicazione sono trasferiti ai promotori.
• Sono previsti vari premi, tra cui attestati di merito per le scuole e per gli studenti partecipanti, targhe e libri. Agli elaborati selezionati, inoltre, verrà data massima visibilità attraverso la pubblicazione sui siti internet e le riviste curate dai promotori.
• La cerimonia di premiazione avrà luogo in prossimità della festa dell’Europa, 9 maggio 2012. I vincitori verranno contattati dalla segreteria del concorso, anche per la comunicazione del luogo e orari della manifestazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
CONSIGLIO ITALIANO del MOVIMENTO EUROPEO (C.I.M.E.) - Piazza della Libertà, 13 - 00192 ROMA
tel./fax 06.36001742 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.movimentoeuropeo.it
> in allegato il bando
< Prec. | Succ. > |
---|