OggiOggi1035
IeriIeri170
Settimana correnteSettimana corrente2039
Mese correnteMese corrente2488
Dall'inizioDall'inizio902558

Indirizzi utili

Area Riservata

Il Comune

ospedaleL’ospedale di San Valentino avrà il centro di riabilitazione per demenze da Alzheimer e non solo.

Grazie ad un accordo tra la ASL di Pescara e l’Università D’Annunzio, parte l’attività del centro di riabilitazione per pazienti con deficit cognitivi derivanti da demenze e alzheimer

Con grande soddisfazione, il Sindaco di San Valentino annuncia che il Direttore generale della ASL di Pescara, dott. Claudio D’Amario ha approvato, con apposita deliberazione, il progetto proposto dall’Università D’Annunzio, e che sarà sottoscritto con il Rettore dott. Di Ilio che si pone l’obiettivo di realizzare, all’interno della struttura sanitaria di San Valentino, un centro di riabilitazione per pazienti con deficit cognitivi: “sono molto soddisfatto, non solo per la comunità di San Valentino, ma per tutto il comprensorio, prende corpo un progetto dalla straordinaria rilevanza dal punto di vista sanitario, ma anche sociale. Grazie alle competenze del Prof. Stefano Sensi, Presidente del corso di laurea in terapie occupazionali e della Fondazione Ce.S.I. (Centro di Scienze dell’Invecchiamento) entro poche settimane, all’interno della struttura sanitaria di San Valentino, sarà attivo il centro di riabilitazione per pazienti con deficit cognitivi derivanti da demenze e demenza di Alzheimer, una attività per la quale esiste una grande domanda di assistenza”.

Il progetto è parte integrante del piano di riorganizzazione dell’offerta sanitaria della struttura di San Valentino che prevede la graduale integrazione tra le attività sociali e sanitarie.

Il servizio che sarà attivato prevede diversi sistemi e tecniche riabilitative: riabilitazione cognitiva, riabilitazione classica, riabilitazione computerizzata e terapia occupazionale integrati con percorsi e team riabilitativi.

Prosegue il Sindaco, nonché Assessore provinciale: “come più volte ha sottolineato il Prof. Sensi, la splendida cornice ambientale in cui il presidio si trova offre, grazie al grande parco annesso all’ospedale, anche la possibilità di effettuare una vasta serie di attività motorie all’aperto e permette di realizzare, in questa sede, un polo di riferimento anche quale nodo di una serie di servizi interconnessi”.

Il progetto, nei sui dettagli, sarà presentato nei prossimi giorni, ma si può anticipare che coinvolgerà una equipe professionale composta da: medici,terapisti occupazionali, infermieri e tirocinanti del corso di laurea in terapia occupazionale.

I pazienti saranno seguiti con cura fin dal primo accesso, cercando, per quanto possibile di instaurare un rapporto empatico in maniera da metterlo il più possibile a proprio agio, facilitando così la trasmissione di informazioni necessarie per una migliore consapevolezza delle sue problematiche e una più proficua adesione al progetto riabilitativo.

Successivamente il paziente verrà valutato approfonditamente attraverso colloqui individuali, colloqui con i caregivers e test neuropsicologici. Un’ obiettiva quantificazione dei deficit e delle capacità residue, consentirà in tal modo di elaborare un progetto individualizzato e di fornire a paziente e familiari una visione il più possibile concreta del lavoro da svolgere e delle aspettative riposte.

Conclude Angelo D’Ottavio: “prosegue il lavoro di riorganizzazione della struttura sanitaria, che inizia a dare già i primi risultati di qualità, si è passati dalle 13.000 prestazioni rese nel 2010 alle 26.000 circa del 2011 e i dati del 2012 confermano questo trand di crescita, ringrazio tutti quanti hanno collaborato a questi risultati a partire dal Presidente del Consiglio comunale, Marina Pelaccia, il Direttore generale, il Prof. Sensi, il personale medico e quello infermieristico, amministrativo e tecnico. Il progetto di riorganizzazione della nostra struttura dimostra che, anche in sanità, si può riorganizzare e razionalizzare senza penalizzare il servizio e gli utenti”.



Condividi questa notizia: